fbpx

5 regole per partecipare con successo ad una fiera

Home » BLOG » 5 regole per partecipare con successo ad una fiera

Gli eventi fieristici si stanno svolgendo a pieno regime. Siete già pronti per partecipare?

Il COVID ha fermato qualsiasi evento o manifestazione affollata. Successivamente le restrizioni sono state allentate ed ora anche le fiere si possono svolgere con maggiore facilità. Questi appuntamenti consentono alle aziende di presentarsi al pubblico, sviluppare nuovi rapporti commerciali, mantenere le relazioni con gli stakeholders e valorizzare la propria identità. Naturalmente la partecipazione ad una fiera richiede degli investimenti rilevanti, quindi nessun aspetto organizzativo va lasciato al caso.

Le 5 regole per avere risultati

Progettare stand funzionali per rispondere ad ogni esigenza

Avere degli stand funzionali, progettati pensando all’usabilità, è necessario per una presenza efficace. In particolare è indispensabile poter mettere in mostra i propri prodotti, che devono essere a portata di mano degli operatori, ed avere degli spazi dove condurre delle trattative in via riservata. Inoltre, per mantenere lo stand ordinato e pulito, serve prevedere la presenza di un magazzino in una posizione strategica. Questo deve avere delle dimensioni adeguate ed essere facilmente accessibile.

Prestare attenzione alle pratiche burocratiche pre-fiera

Ci sono diverse pratiche burocratiche da sbrigare per partecipare a una fiera. Bisogna fare attenzione a non dimenticare nessun modulo per richiedere ciò che serve: quantitativo di corrente necessario, necessità di somministrare cibo e bevande o di appendimenti ecc.  Inoltre è fondamentale non commettere errori nella compilazione dei documenti.  

Coccolare il cliente

Si può conquistare un cliente anche senza discutere di lavoro. Per questo ricavare una zona relax all’interno dello stand diventa importante. Qui è possibile curare le relazioni umane e rilassarsi. Un cliente coccolato sarà più disponibile nei tuoi confronti.

Assicurarsi in anticipo che lo stand sia allestito alla perfezione

Gigantografie con pieghe, adesivi che si staccano a causa del calore dei faretti, zone dello stand con un’illuminazione non adeguata ecc. Quanti inconvenienti si possono incontrare all’ultimo minuto? Per l’inizio della fiera tutto dovrebbe essere perfetto per non pregiudicare la buona riuscita dell’evento. Prima della fine del montaggio noi di AERA ci rechiamo personalmente sul posto per verificare che lo stand venga allestito alla perfezione. L’azienda che affida il lavoro deve avere la certezza che non ci siano problemi il giorno d’inizio della fiera.

Esserci non basta: bisogna farsi notare

Scegliere la piazzola in base alla direzione del flusso di pubblico è strategico. Il design, i colori e le immagini dello stand consentono di distinguersi dai concorrenti e valorizzare l’identità della propria azienda. Posizionare i materiali nel modo giusto e le luci nel modo corretto è importante e richiede esperienza e professionalità. Progettare e allestire uno stand è quasi un’arte.

AERA assiste l’azienda dalla A alla Z. In aggiunta, per garantire la massima serenità ai clienti, ci assicuriamo che le imprese con cui collaboriamo in fase di finalizzazione del progetto di allestimento osservino tutte le normative richieste: sicurezza, tutela dei lavoratori e via dicendo.

Dovete partecipare con successo ad una fiera e volete sapere come potremmo aiutarvi? Sentiamoci per una chiacchierata.