fbpx

La comunicazione al servizio dell’associazionismo. Il caso UTEM

Home » BLOG » La comunicazione al servizio dell’associazionismo. Il caso UTEM

UTEM: una realtà prestigiosa

L’UTEM: università della terza età, è un’importante associazione che opera a Montebelluna. Rappresenta a tutti gli effetti uno dei motori culturali della città e svolge una funzione sociale fondamentale: propone momenti di aggregazione formativi e fornisce una risposta alle esigenze che una società in via di invecchiamento presenta. Quindi al problema della solitudine che vivono alcuni anziani e al bisogno di favorire un invecchiamento attivo.

Questa realtà storica organizza corsi di tutti i generi: dalle lezioni frontali sugli argomenti più scolastici al teatro e al canto. Gli ‘’studenti’’ si incontrano presso l’auditorium della biblioteca comunale, anche se nel tempo l’UTEM ha cambiato diverse sedi. Al termine dell’anno non ci sono promossi e né bocciati, perché l’Università della Terza Età non ha come scopo quello di imitare le istituzioni scolastiche ordinarie.

30 anni da celebrare

Questa associazione ha compiuto da poco 30 anni: un anniversario da festeggiare. In occasione di questa ricorrenza, l’UTEM ha deciso di celebrare l’importante compleanno con una campagna di comunicazione per rendere noto il traguardo raggiunto e promuovere le attività che svolge.

AERA in azione

AERA si è occupata della progettazione dell’ADV utilizzato per una campagna di affissioni e come pubblicità sui giornali locali.

Un visual accattivante

Nel visual spicca il numero 30: gli anni compiuti dall’UTEM. Il numero è riempito da colori diversi e da simboli che richiamano la cultura. Il claim scelto è: 30 anni di cultura insieme. Il termine insieme evidenzia lo scopo sociale dell’associazione e la funzione di aggregazione che svolge all’interno della comunità.  Alla base della grafica sono citati due eventi organizzati per festeggiare il compleanno dell’Università della Terza Età.

Il visual è poi stato utilizzato anche per promuovere la ricorrenza nella pagina Facebook dell’associazione e nel sito internet.