fbpx

Alla scoperta del marketing automation

Home » BLOG » Alla scoperta del marketing automation

Un’agenzia di comunicazione o l’ufficio marketing di un’azienda hanno molte attività da svolgere e parte del loro lavoro è dedicato all’elaborazione di strategie e tattiche per comunicare nel modo più efficace. Data questa mole di lavoro, per risparmiare energie e tempo da impiegare nella definizione delle tattiche di marketing oppure nella fase di sviluppo della creatività, la scelta di utilizzare software per il marketing automation è estremamente opportuna.

Cos’è il marketing automation?

Sono delle procedure, dei sistemi che si attivano grazie a dei software che consentono di svolgere con efficienza delle azioni precise. Naturalmente, alla base dell’uso di questa tecnologia, c’è la persona che individua gli obiettivi da perseguire con questi programmi.

Il principio cardine dell’automazione di alcuni processi di marketing è:

“Arrivare al target individuato nel momento giusto con il messaggio più idoneo“.

Il marketing automation può essere applicato all’email marketing, al social media marketing e all’acquisizione e gestione dei lead. Per farlo è importante stabilire un workflow corretto: target, trigger, azioni e risultati.

Quali sono le attività precise alle quali si può applicare l’automation?

  • Lead generation: ottenimento di contatti potenzialmente interessati a diventare clienti.
  • Lead nurturing: attività volte a creare una relazione con i lead attraverso l’invio o la presentazione di contenuti di valore per essi.
  • Lead scoring: consiste nell’assegnare un punteggio ai lead in base al valore che possono avere per l’azienda.
  • Attività di up-selling: finalizzate ad incentivare il cliente ad acquistare un quantitativo di prodotto maggiore rispetto a quanto preventivato.
  • Attività di cross-selling: funzionali ad incentivare il cliente ad acquistare un prodotto complementare.
  • Customer retention e customer loyalty: tecniche adottate per trattenere il cliente e poi fidelizzarlo.