fbpx

Da Plastipak a Materika: una nuova identità

Home » BLOG » Da Plastipak a Materika: una nuova identità

40 anni di storia

Materika è un’azienda con una lunga esperienza nel settore degli imballaggi. Nasce nel 1978 grazie all’impegno e alla passione del titolare. Allora si chiamava Plastipak: aveva un nome che evidenziava i materiali utilizzati. Negli anni ha vissuto un’evoluzione e ampliato la rete di partner.

È ora di cambiare

Alla luce dei cambiamenti del mercato e delle trasformazioni dell’azienda, Plastipak ha avvertito il bisogno di darsi una nuova identità: cominciando dal nome e dal logo. In particolare aveva il bisogno di svincolarsi dal termine plastica, perché utilizzava anche altri materiali nelle produzioni. Inoltre, grazie all’esperienza maturata negli anni, voleva modificare il proprio posizionamento per presentarsi come consulente e non come un semplice venditore. Infine voleva sostituire il logo dell’azienda con uno nuovo che avesse una forma e delle caratteristiche che comunicassero la propensione all’innovazione che da sempre l’ha caratterizzata.

AERA in azione

Naming

Dopo un attento studio del mercato e dei concorrenti e un’analisi dei valori e dei punti di forza di Plastipak, abbiamo stilato una lista di nuovi nomi. Alla fine è stato scelto Materika. Questo nome richiama il termine materia, che non indica un materiale preciso utilizzato per gli imballaggi. Infatti l’azienda, come già spiegato, non usa solo la plastica ma una varietà di materiali per i suoi prodotti. Inoltre, il termine materia richiama anche gli oggetti e i prodotti che vengono protetti e conservati. Il payoff packaging solutions racconta l’esperienza e la competenza dell’azienda nel suo settore. La presenta come specialista del packaging.

Un logo nuovo

Il logo avrebbe dovuto essere distintivo e raccontare l’affidabilità dell’azienda, garantita da radici solide e dall’esperienza che ha. Le forme e le linee avrebbero dovuto comunicare questi aspetti. Per questi motivi è stata progettata questa M che esprime la solidità di Materika e anche la volontà di innovare ed essere leader.

Un sito completamente rinnovato

Il sito è stato realizzato per avere un portale web moderno, con tutte le informazioni necessarie per presentare l’azienda, facilmente navigabile e dal forte impatto visivo. Il sito unisce funzionalità e storytelling. I claim sono stati elaborati per trasmettere il nuovo posizionamento di Materika come consulente. Anche la pagina servizi ha questa finalità. Nel sito c’è anche una sezione dedicata alla sostenibilità dove sono presenti i prodotti della linea Ecopak e i risultati ottenuti dall’azienda nel salvaguardare l’ambiente. Un altro aspetto che è stato curato riguarda la spiegazione della trasformazione di Plastipak in Materika per informare del cambiamento chi conosceva l’azienda quando aveva il precedente nome e logo.


Se vuoi rimanere aggiornato sui nostri case study…