fbpx

Sanremo 2023 e la strategia digitale

Home » BLOG » Sanremo 2023 e la strategia digitale

Si è conclusa da poco la 73° edizione del Festival di Sanremo. Quest’anno il Festival della canzone italiana è stato molto digital, non solo per la presenza di Chiara Ferragni, nota influencer, tra i presentatori. Negli ultimi anni si è investito molto nella transmedialità per riuscire a raggiungere pubblici diversi da quelli tradizionali e coinvolgere i giovani.

Facendo una ricerca nelle principali piattaforme social abbiamo trovato un profilo ufficiale della manifestazione in ognuna di esse:

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Tik Tok

Studiando i contenuti, abbiamo notato che la strategia adottata ha considerato i diversi canali con le proprie specificità e quindi previsto una leggera differenziazione dei post condivisi nelle piattaforme.

Per valutare la presenza digitale del Festival non bisogna limitarsi solo ai social network. Gran parte dei post Facebook, Instagram e Twitter hanno incluso nel copy un link del sito Rai Play, dove poter guardare in diretta le serate o rivederle in differita. O dov’è tuttora possibile rivedere le singole esibizioni degli artisti preferiti. Oltre a questo link è stato indicato quello del sito Rai Play Sound: qui si trovano podcast e trasmissioni radio della Rai.

Nello specifico, i post che contengono questi link nel testo, mostrano parti dell’esibizione di un artista oppure di serate del Festival. Questi contenuti generano curiosità nell’utente e lo indirizzano nei siti RAI per guardare l’esibizione intera oppure ascoltare la canzone preferita.

Quindi i siti web della Rai rappresentano il perno o hub nell’architettura della strategia social.

TWITTER

E’ interessante evidenziare una particolarità: gran parte dei contenuti su Sanremo non sono stati condivisi dall’account ufficiale della manifestazione ma dalle pagine: Rai Radio2, Rai1, RaiPlay, Ufficio Stampa Rai. La pagina del Festival li ha poi ritwittati.

Vi starete chiedendo “Condividere i tweet nella pagina ufficiale non sarebbe stato più semplice?”.

Sì, ma in questo modo si promuovono anche gli altri account RAI.

TIK TOK

In questa piattaforma sono stati condivisi dei contenuti esclusivi. Ciò dimostra la varietà del piano editoriale che presenta delle particolarità in base alla tipologia del canale social.

E Valentina Romani? La conoscete? È una dei giovani attori della serie Rai Mare Fuori“. Lei ha accompagnato i follower della pagina per l’intera durata del Festival con video girati dal balconcino Generali, come lo chiama lei. Da questo terrazzino si vede il teatro Ariston da vicino.

Ogni giorno, prima dell’inizio delle serate, è stato condiviso un video di Valentina per generare interesse. Perché è stata coinvolta? Perché gli utenti di Tik Tok sono in gran parte giovani. E chi meglio di un giovane è in grado di relazionarsi con questo target? Inoltre, con la sua presenza si è voluto promuovere anche la nuova stagione della serie in cui recita: la terza stagione di Mare Fuori, da poco disponibile su RaiPlay. Infatti gli attori del film sono stati invitati sul palco durante una delle ultime serate.

Su Tik Tok, come già scritto, sono stati condivisi dei contenuti speciali: video dove i cantanti hanno risposto a domande personali leggendo delle carte “Memedeus”. Oppure video che mostrano il dietro le quinte del Festival o momenti divertenti delle serate.

INSTAGRAM

L’annuncio dell’apertura della pagina di Amadeus ha sicuramente dato centralità a questo canale: dopo qualche minuto dalla sua creazione, il profilo ha raggiunto i 500.000 follower. Le dirette fatte dal palco durante la trasmissione hanno favorito l’afflusso di traffico nelle pagine Instagram e consentito ai follower di vivere un’esperienza immersiva: l’intreccio tra le dirette tv e Instagram ha avuto anche questa funzione. D’altro canto i social sono gli ambienti della disintermediazione.

E ANCORA

Il ruolo delle pagine di Chiara Ferragni e Gianni Morandi ha avuto un’indubbia rilevanza nel promuovere il Festival e coinvolgere gli utenti. Ovviamente non sono mancati i meme, ed alcuni sono stati mostrati in diretta durante la finale per incentivarne la creazione (I famosi user generatd content).

Fonte “Wired.it”

In Facebook abbiamo trovato un gruppo ufficiale del Festival di Sanremo, creato per condividere i contenuti della pagina ufficiale, monitorare le discussioni e i post generati dagli utenti e fidelizzare. Alcuni post della pagina del Festival hanno richiesto ai follower di compiere delle azioni: commentare scrivendo il titolo delle canzoni preferite, ad esempio. Questo per l’engagement.

Nella condivisione di tutti i contenuti nei diversi canali sono stati utilizzati degli hashtag specifici per generare dei flussi e dei trend.

Infine non dimentichiamo Spotify: già al termine della prima serata, in quest’app era possibile ascoltare le canzoni degli artisti in gara.

UN BREVE COMMENTO

L’architettura della strategia digitale ha considerato tutti i canali social a disposizione e il sito web Rai Play per promuovere il festival e le canzoni tra i vari pubblici. Il coinvolgimento degli utenti, non solo in funzione del voto, è stato un altro obiettivo.

È stata utilizzata una strategia transmediale curata nei minimi dettagli per rendere Sanremo un’esperienza immersiva da far vivere al pubblico.

SANREMO IN NUMERI

La pagina Facebook del Festival di Sanremo ha 1.142.353 follower, un tasso di engagement del 12% e di interazione dello 0,99%. Questi dati riguardano gli ultimi 28 giorni. Sempre in questo periodo di tempo sono stati condivisi 11,6 post al giorno: immagini e video.

Il video dell’esibizione di Mr. Rain durante la prima serata è il post che ha ottenuto il maggior numero di interazioni.

Mentre quello della performance di Marco Mengoni lo segue a ruota.

SANREMO E GOOGLE

Secondo i dati di Google Trend, La keyword “Festival di Sanremo” ha raggiunto il picco di interesse mercoledì 8 febbraio. Le ricerche sono diminuite nei giorni seguenti. L’11 febbraio hanno invece registrato una nuova crescita.

Le regioni dove gli utenti Google hanno dimostrato maggiore interesse sono: Liguria, Piemonte e Abruzzo. Il Trentino Alto Adige si posiziona ultimo in questa classifica.

Chi ha cercato il termine Festival di Sanremo ha cercato anche Blanco, scaletta, Chiara Ferragni, Marco Mengoni e prima serata. Oltre ad aver cercato anche il comune italiano di Sanremo ed altri argomenti.

Le query non si discostano molto da questo elenco di parole. Tra gli argomenti e le query che hanno registrato un’improvvisa impennata nelle ricerche ci sono quelle che contengono la parola Blanco.

Questi dati riguardano gli ultimi 30 giorni.