fbpx

Storytelling: quando il Brand è emozione

Home » BLOG » Storytelling: quando il Brand è emozione

Lo Storytelling ovvero l’arte della narrazione tradotta in chiave moderna.
Nell’ambito marketing è una forma di comunicazione utilizzata per trasmettere in modo efficace un marchio, prodotti oppure servizi con l’obiettivo di allargare il bacino di potenziali clienti.
Ma anche il Digital Storytelling è in continua evoluzione: le esigenze del consumatore cambiano e aumentano le sue aspettative, non solo di essere informato, ma anche di essere intrattenuto con coinvolgenti trame narrative.
Avere la capacità di raccontare il proprio brand realizzando una connessione autentica con il proprio pubblico è sempre più cruciale per le aziende. Infatti, sono per l’appunto fiducia e coinvolgimento a mettere in moto il business.


Lo storytelling dal passato al presente:

Le origini dell’arte del narrare sono molto antiche: dal racconto prima orale, poi in forma scritta, con cui da millenni l’umanità tramanda storie, ricordi, conoscenze e tradizioni. Le narrazioni come strumento vitale per sentirsi parte di un gruppo più grande e per stabilire una riconosciuta identità sociale.

Ai tempi odierni ogni azienda rappresenta una storia da raccontare.

Adottare una corretta strategia di Storytelling, integrata in tutte le azioni di marketing aziendale, online e offline, permette il consolidamento del brand nella mente dei potenziali consumatori.

Infatti, un cliente fidelizzato attraverso lo Storytelling, si avvicina maggiormente alla marca e, sentendosi toccato nelle emozioni più intime, diventa più facilmente un fedelissimo Fan.

La narrazione può essere declinata in diversi canali, dai profili social all’email marketing, dalle newsletter ai video promozionali.

Ogni mezzo richiede ovviamente lo studio di una comunicazione appropriata, ma dev’essere la spinta ad emozionare ancora una volta al centro del racconto.

Riassumiamo i punti fondamentali:

cosa può fare un efficace Storytelling nel Digital Marketing?

  • Creare l’atmosfera “emotiva” che catturi il tuo target
  • Avvicinare il tuo target al brand
  • Fidelizzare e creare un rapporto di maggiore fiducia
  • Indurre il tuo target ad una decisione (di acquisto)

Quindi il primo focus è il TARGET

Da quanto abbiamo puntualizzato qui sopra è evidente che, nel fare Storytelling online, la differenza cruciale è data dalla conoscenza approfondita del tuo target di riferimento e dalla definizione chiara dei tuoi obiettivi.

Occorre, quindi, aver studiato con attenzione i reali bisogni e desideri della tua audience, e averne individuato le corde intime per fare in modo che il tuo racconto possa abilmente conquistarla.

Tracciando una narrazione coerente con i valori aziendali ma che sia capace di emozionare, coinvolgere e divertire, uno storyteller esperto è consapevole che è l’essere entrato in sintonia con il pubblico ciò che rende vincente la storia.


Consulta i nostri esperti in Aera:
ti aiuteremo a realizzare lo strumento di marketing giusto per il tuo Business.

Aera è a disposizione per darti tutto il supporto necessario, chiedi una proposta senza impegno!


Parliamo ora di Brand storytelling

Usiamo questo termine per definire lo strumento marketing che permette di trasmettere i valori di un business e va inserito nel contesto più ampio del cosiddetto Content Marketing.

Dopo aver chiarito gli obiettivi della comunicazione e profilato il target di riferimento, è fondamentale individuare che tipo di carattere debba esprimere il brand nella sua personalissima narrazione.

Come in ogni storia il protagonista mostra un carattere che lo distingue nell’evoluzione della trama, anche il nostro brand deve avere dei tratti caratteriali precisi e coerenti affinché il messaggio sia sempre chiaro ed efficace.

Che sia tenacia e determinazione oppure semplicità e leggerezza o ancora un carattere trasgressivo ed anticonformista, il punto importante è rimanere fedeli alla scelta delle linee narrative principali.

Nella narrazione aziendale anche le figure umane che animano le scene della storia risultano particolarmente decisive per il successo di un buon Storytelling.

Dare un nome e, soprattutto, un volto a chi ha creato uno specifico prodotto oppure a chi ha sviluppato l’idea rivoluzionaria nel suo business risulta una modalità molto apprezzata dai potenziali clienti.

Il tuo target tende facilmente ad affezionarsi ai personaggi della tua azienda esattamente come succede ai protagonismi di un film o di un romanzo.

Abbiamo visto finora i fattori fondamentali su cui basare un efficace Storytelling, ora ci soffermiamo su alcuni aspetti che caratterizzano come unica la storia narrata dando forza ad ogni dettaglio della trama.

Tu chiamale se vuoi… Emozioni

Viviamo in un’epoca dove i dati sembrano spesso prevalere soprattutto nei processi decisionali consapevoli ma se è vero che le informazioni hanno il loro peso, alla fine le scelte sono il frutto di un’elaborazione basata sulle emozioni che nascono da quelle stesse informazioni.

Si tratta di un ambito dell’agire umano molto più profondo, ecco perché un’azienda deve non solo preoccuparsi di COSA dire ma soprattutto COME dirlo. Il passo precedente alla creazione dei contenuti è proprio identificare quali emozioni si vogliono stimolare e suscitare nella sfera intima del nostro pubblico.

Cosi come è stato il portare alla luce le emozioni presentando le collezioni di Stylmartin.
Far vibrare con incisività ogni singola frase e trasmettere quella totale libertà data dalla rottura di ogni schema e stereotipo.
Un’eterogeneità di stile che emerge da un lessico che scorre fluido e inclusivo.










Un’interferenza nel sistema.
Un #nofilter liberatorio che
toglie freni, imposizioni e
categorizzazioni. L’errore e
l’imperfezione come vera bellezza.
Stylmartin si apre al mondo, alle
contaminazioni, alla diversità,
all’imperfezione.

Inoltre, una delle tecniche migliori per comunicare le varie sfumature nel raccontare una storia è quello di far immergere i nostri lettori in un’esperienza sensoriale. Riuscire a far scaturire le emozioni dalla percezione dei 5 sensi attraverso il testo diventa un’arma straordinaria per sedurre l’audience di riferimento.


L’Eroe del momento

In ogni storia c’è un protagonista ed è naturale per il lettore, che ne segue avventure e gesta eroiche, identificarsi e riconoscersi nel suo paladino.

Questo schema narrativo diventa il punto centrale anche di uno Storytelling elaborato per un obiettivo di marketing perché ogni Brand deve riuscire a visualizzarsi come un vero e proprio oggetto narrante.

Il raccontare una storia e il messaggio che ne deriva non fanno altro che riflettere, in controluce, i valori aziendali.


Dal parkour alla moda.
La libertà di poter decidere il proprio percorso, di costruire attraversamenti inediti, nella città come nella moda. Seguire il proprio istinto, essere sempre sé stessi, scegliendo la propria strada, il proprio stile e le proprie forme d’espressione. Non appiattirsi sui dettami della moda ma attraversarli e reinterpretarli. La volontà di scegliere la propria individualità e il proprio stile. Di essere innanzitutto sé stessi.

Ma l’eroe nel Digital Storytelling chi è? È sempre il protagonista della storia.

Nel digital marketing è ovviamente il consumatore, che deve essere messo al centro della narrazione.

La narrazione di X-Rux va esattamente nella direzione del senso di appartenenza. Ogni potenziale cliente riesce facilmente ad identificarsi avvertendo in ogni parola la spinta a seguire la propria individualità, a vivere il Brand interpretandolo col proprio carattere.
Uno Storytelling avvolgente che porta a scegliere il proprio stile per un’originalità vera senza conformismi.


La fiducia si conquista con la sincerità

Un altro fattore imprescindibile è la credibilità del materiale narrativo per cui si rende necessario verificare sempre la qualità e veridicità delle fonti a nostra disposizione.

Uno Storytelling appropriato deve poter mantenere le promesse quindi il tono ed il carattere della narrazione devono essere coerenti con le caratteristiche del Brand o di qualsiasi altro elemento stiamo trattando come tema dello storytelling.

Last but not least occhio mantenere una visione d’insieme per una un’organicità complessiva della narrazione, in modo da renderla attendibile e ottenere cosi tutta la fiducia da parte della nostra audience.


Possiamo dire con assoluta certezza che i consumatori del terzo millennio in realtà non comprano cose ma acquistano storie e (quasi!) ogni decisione d’acquisto è un’emozione vissuta intimamente.

Il team Aera, con la sua pluriennale esperienza, è in grado di fornirti il supporto necessario per far sì che una corretta narrazione racconti efficacemente la tua azienda e ne descrivi valori e persone in modo ottimale.