Un pacchetto di ottimizzazione SEO efficace cosa include?

Un’efficace strategia SEO, ovvero Search Engine Optimization, include tutte le attività utili per migliorare il posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca: analisi tecnica del sito, ricerca delle parole chiave, ottimizzazione di contenuti…

Sviluppate con metodo e costanza, le attività SEO possono far ottenere ottimi risultati in termini di visibilità e, di conseguenza, anche di conversioni. Con una valida strategia SEO, rafforzando la notorietà del marchio (Brand Awareness) per la vostra realtà business diventa possibile ridurre anche i costi di acquisizione di clienti (lead generation).

Analizziamo l’argomento per capire come pianificare adeguatamente un progetto di attività SEO.


Cos’è un Pacchetto Seo

Un buon Pacchetto Seo comprende una serie di attività atte a progettare, migliorare e/o perfezionare le pagine e i contenuti di Siti web per renderli “decifrabili” da parte degli algoritmi dei motori di ricerca. In modo particolare tutte quelle azioni per renderli appetibili per Google, sul quale si concentra oltre il 95% del traffico web.

Quali sono gli step principali per raggiungere questo risultato?

  • ottimizzare l’architettura del sito intervenendo nel codice e nella progettazione tecnica della pagina (SEO tecnica)
  • intervenire sul contenuto delle singole pagine (SEO on page)
  • implementare attività offline come la ricerca di opportunità di scambio link.

Tutte queste attività sono finalizzate a ottenere un buon posizionamento SEO.

Ma nel concreto cos’è un buon posizionamento SEO?

Quando cerchiamo qualcosa su Google, ci appare una lista di pagine pertinenti con il tipo di ricerca con i primi 10 risultati (quella che chiamiamo SERP)

Immagine. https://sitechecker.pro/

Quando si scende in fondo alla pagina, possiamo anche visitare le pagine successive, cercando la risposta più pertinente e completare la nostra ricerca.
Però se a farlo è un tuo potenziale cliente: la SEO è importante proprio per farti trovare subito, nelle prime posizioni, nel momento in cui un tuo potenziale cliente effettua una ricerca legata al tuo settore.

Per iniziare col piede giusto, è corretto però fare il quadro della situazione.


SEO Audit

L’Audit SEO è un’analisi che si realizza attraverso software professionali per individuare criticità, punti di forza e margini di miglioramento. L’audit ha come output una pianificazione tecnica e strategica con la lista di azioni da compiere per ottenere risultati in relazione agli obiettivi.

È sempre saggio partire proprio dal sito già online per aumentare il traffico organico. Tutte le pagine web, anche se migliorabili, potrebbero rappresentare una discreta base di partenza per velocizzare la scalata della SERP; è quindi da considerare probabile che nel vostro sito aziendale abbiate già pagine posizionate per alcune Keyword e valga la pena utilizzarle in modo coerente.

Attraverso l’Audit riusciamo ad identificare quali pagine sono già indicizzate, per quali Keyword sono posizionate ed eventuali errori tecnici o contenutistici che limitano il traffico organico.

Nell’Audit SEO si comprendono:

  • Verifica lato tecnico delle pagine del sito con individuazione di errori critici (come ad esempio la segnalazione di errori 404 o 500 e link interni rotti)
  • Individuazione di contenuti duplicati (testi, titoli e meta description)
  • Valutazione dei contenuti del sito e dell’eventuale Blog
  • Studio dell’attuale posizionamento del sito e l’analisi parallela con i vostri competitor

Dopo aver analizzato la situazione, la fase successiva è costituita dal servizio SEO di ottimizzazione.


Ottimizzazione SEO

Una volta individuati i margini di miglioramento delle singole pagine, si possono stabilire delle attività mirate per favorire la loro graduale ascesa a livello di posizionamento.
Vengono, perciò, pianificati degli interventi sui limiti tecnici e contenutistici rilevati in fase di analisi, iniziando dal selezionare le Keyword più performanti in base al settore/prodotto o obiettivo della singola pagina.
Per uno sviluppo efficace di tutte le pagine del sito, si elabora un documento per monitorare tutti gli elementi (Title, Meta Description, titoli in H1, Alt Text delle immagini e URL) da ottimizzare in chiave SEO in linea con le Keyword scelte.
In questo modo risulta veloce e immediato apportare direttamente sul sito correzioni e miglioramenti.

Abbiamo visto all’inizio gli step principali del pacchetto SEO ma vediamo nello specifico quali sono le 3 aree su cui intervenire per l’ottimizzazione web.

SEO on-pageContenuto, tag html, link interni
SEO off-pageLink building
SEO tecnicaInterventi tecnici nel codice

Per approfondire ecco l’altro blog post su questo argomento.


Servizio SEO Internazionale

Stai espandendo il tuo business all’estero? Stai considerando di aprire nuovi mercati?

Allora se volete scalare anche le SERP “straniere, l’ottimizzazione SEO non può fermarsi alla lingua italiana… ma non può nemmeno essere sufficiente una traduzione dei testi o, tantomeno, una mera traduzione delle Keyword”.
Per procedere all’ottimizzazione di un sito in più lingue, è necessario implementare un’attività di Keyword Research per ogni singola lingua.
Dobbiamo tenere presente che il modo in cui gli italiani cercano sul web non è identico alla modalità che hanno in Germania. oppure in Spagna, o negli Stati Uniti.
Il linguaggio cambia (nello specifico quello tecnico), cambiano i modi di dire, cambiano le espressioni comuni in linea con le abitudini di vita ecc.
Una traduzione letterale di una Keyword potrebbe risultare insensata e, perciò, intercettare traffico sbagliato o, ancora peggio, non intercettare nessun cliente.
Un servizio SEO completo comprende anche la parte di SEO internazionale, con la ricerca di parole chiave specifiche in lingua e il relativo adattamento dei contenuti testuali.

Vuoi fare in modo che il tuo sito aziendale sia in grado di intercettare il target giusto per la tua azienda tramite i Motori di Ricerca?


Aera sostiene le aziende in tutto il loro percorso di Web Marketing,
dall’elaborazione della strategia, all’analisi del posizionamento Seo, dal dettaglio delle attività di ottimizzazione allo sviluppo in ambito internazionale.